RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Monza, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

Ottobre 2023. Porta a porta: sono cambiati giorni e orari per l'esposizione dei rifiuti

Ottobre 2023. Porta a porta: sono cambiati giorni e orari per l'esposizione dei rifiuti

Monza, 2 ottobre 2023

Sono cambiati i giorni e gli orari per l’esposizione dei rifiuti differenziati in città.

Il calendario è stato modificato per semplificare le operazioni di raccolta e per ridurre i disagi derivanti dal passaggio serale e notturno degli automezzi adibiti al prelievo dei rifiuti.

Cosa cambia nel centro storico. Nel centro storico l’esposizione serale è stata soppressa per evitare il passaggio degli automezzi nelle ore serali e notturne. Qui mastelli, bidoni e sacchi vanno messi in strada dalle 5.00 alle 8.00 di mattina (utenze domestiche) e dalle 6.00 alle 10.00 di mattina (negozi e uffici). Lo svuotamento di mastelli e bidoni e il ritiro dei sacchi vengono effettuati immediatamente a ridosso.

I locali aperti la sera possono esporre i rifiuti a partire dalla chiusura serale/notturna degli stessi e fino alle ore 6.00 del mattino del giorno di raccolta. Lo svuotamento dei contenitori e il ritiro dei sacchi vengono effettuati sempre nella prima mattina.

Cosa cambia nel resto della città. Nel resto della città la messa in strada dei rifiuti resta serale (ma per il vetro lo diventa) ed è consentita entro le 5:30 del giorno della raccolta, a partire dalla sera prima, ma dopo le 19:30. Lo svuotamento dei contenitori e il ritiro dei sacchi vengono effettuati sempre nella mattina.

Le informazioni ai cittadini. Impresa Sangalli ha consegnato porta a porta i nuovi prospetti settimanali delle raccolte: sono per zona e su un fronte riportano giorni e orari per le utenze domestiche (famiglie e condomìni) e per quelle non domestiche che utilizzano bidoni e servizi condominiali di esposizione dei rifiuti; sul fronte opposto riportano giorni e orari per le utenze non domestiche che gestiscono autonomamente i rifiuti, utilizzando bidoni assegnati a loro esclusivo utilizzo.

Gli amministratori di condominio hanno ricevuto via posta elettronica le informazioni di dettaglio.

Per ogni dubbio e per scaricare i prospetti settimanali pdf, da qui puoi consultare il Calendario. Puoi anche consultare l’app Junker